La collezione Vestiges è interpretata come dei reperti portati alla luce da uno scavo archeologico. I gioielli sembrano aver subito i danni del tempo, con motivi riempiti da sedimenti o anelli deformi a causa della pressione del sedimento. Il motivo base esagonale organizzato in una stella a sei punte si riferisce alle stelle e al cielo, e la sua ripetizione infinita evoca il concetto di potere infinito presente nell'architettura islamica.
Questo gioiello di pizzo 3D è stato progettato utilizzando un software per gioielli e successivamente stampato in 3D in cera prima di essere fuso in oro giallo 18 carati. Può essere realizzato anche in oro bianco o rosa 18 carati.
Per la taglia piccola (S): Altezza: 0,6 pollici (15 mm), Larghezza: 1,78 pollici (45 mm), Diametro: 2,56 pollici (65 mm), Lunghezza: 5,91 pollici (150 mm). Il braccialetto può essere personalizzato su ordinazione.
Ridefinire la gioielleria orientale non solo in termini di ciò che può essere, ma anche in termini di aspetto e ispirazione. Una reinterpretazione in linea con i tempi contemporanei. Le nuove tecnologie sono parte integrante del processo di progettazione dei gioielli; mi permettono di spingere i limiti del design fino ai suoi limiti tecnici e di creare creazioni con motivi intricati, affascinanti e senza tempo.
Il progetto è iniziato a Lille (Francia) ed è stato completato nel 2019.
Le linee e le curve creano i motivi e l'armonia sottile dei gioielli Moucharabieh. Il loro design trae ispirazione dalla ricchezza dell'architettura e dalla storia culturale di terre creative, liberandosi dai confini per rivelare disegni intrecciati unici. Ogni motivo è ispirato all'arte dei motivi geometrici islamici presenti nell'architettura antica e contemporanea, rappresentando un patrimonio millenario e creando gioielli di alta gamma.
Il processo prevede la progettazione di complessi motivi 3D e la spinta del design ai suoi limiti tecnici per creare pezzi delicati che possono essere stampati in 3D in cera.
Ridefinire la gioielleria orientale non si limita alle sue forme convenzionali, ma abbraccia anche la sua estetica e il suo potenziale ispiratore. Una reinterpretazione in sintonia con i tempi moderni, il bracciale Vestiges sembra essere stato dissotterrato da uno scavo archeologico, un gioiello che porta i segni del tempo con motivi riempiti da sedimenti. Il motivo esagonale sottostante, organizzato in una stella a sei punte, trae ispirazione dalle stelle e dal cielo, evocando la nozione di potere infinito presente nell'arte architettonica islamica.
Questo design è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Gioielli, Occhiali e Orologi nel 2023. Il Bronzo A' Design Award viene conferito a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Fatima Dahmani
Crediti dell'Immagine: Fatima Dahmani
Membri del Team del Progetto: Fatima Dahmani
Nome del Progetto: Vestiges
Cliente del Progetto: Fatima Dahmani